Nuovo socio per Gelato Club

cow.jpg
 

Comunicato Stampa

Nuovo socio per Gelato Club,
Quadia, la società di investimenti a impatto,
acquisisce una partecipazione minoritaria

L’operazione darà slancio alla strategia di espansione e internazionalizzazione di Gelato Club.

Affi, 15 gennaio 2020

Gelato Club, la start-up innovativa del settore lattiero-caseario e del Gelato Italiano, acquisisce un’importante partecipazione di minoranza da parte di Quadia, società di diritto Svizzero specializzata negli investimenti a impatto, che, tramite la collaborazione con Bank Degroof Petercam, ha sottoscritto un aumento di capitale a loro dedicato.

Dopo i contatti avviati dalle due società nel 2019, si è arrivati alla definizione di un business plan dedicato allo sviluppo delle attività “Business to Consumer” sui mercati internazionali e, nel contempo, al completamento della conversione al biologico certificato di tutti gli ingredienti utilizzati nei prodotti di Gelato Club.

Alessandro Nunziante, Amministratore Delegato di Gelato Club, sottolinea la soddisfazione nell’accogliere Quadia nel suo primo investimento in Italia.

“La partnership con Quadia irrobustirà la nostra società e permetterà a Gelato Club di raggiungere gli obiettivi della certificazione B Corp, nonché della trasformazione della società in biologico tramite lo sviluppo di una propria catena retail che metta in risalto l’origine territoriale dei principali ingredienti dei nostri gelati, ovvero il latte e la panna. E’ un progetto ambizioso, che contiamo di completare nei tempi prefissati, che avrà delle ricadute molto importanti sull’economia del comprensorio della Valle Stura”.

Quadia (quadia.ch), con sede a Ginevra, è attivo investitore in oltre 40 società, progetti e fondi nei settori del cibo sostenibile, energia pulita e prodotti di economia circolare. Partendo da un approccio “bottom-up”, Quadia investe in società che stanno reinventando i propri settori e guidano il passaggio verso economie di rigenerazione circolare. Gelato Club è stato individuato come il primo progetto da sostenere in Italia, per l’alta coerenza con la propria missione e l’impatto sulle tematiche dell’intera filiera del valore e del business etico.

Gelato Club (gelatoclub.com) è stata fondata nel 2015 con la missione di produrre Gelato Italiano al livello di qualità artigianale in maniera industriale e scalabile, con ingredienti di alta qualità, incluso il latte prodotto da mucche allevate e nutrite in Piemonte e la trasformazione a integrazione totale di ingredienti biologici nell’intera filiera produttiva.

Il latte e i gelati prodotti da Gelato Club saranno presenti al prossimo SIGEP di Rimini (18-22 gennaio 2020), allo stand Yspira (pad. C5 - stand 151).
Per maggiori informazioni, contattare info@yspira.it

Fondata nel 2010, Quadia si specializza in investimenti a impatto diretti, attraverso capitale, credito e fondi. In linea con la propria missione, vengono finanziate le soluzioni per l’economia di rigenerazione circolare, puntando alle società che posizionano il proprio sviluppo strategico su prodotti e servizi che contribuiscono all’economia rigenerativa nei settori del cibo sostenibile, energia pulita e prodotti e materiali di economia circolare. 

Dalla sua fondazione, Quadia ha finanziato oltre 40 tra società, progetti e fondi per l’equivalente di EUR 200 milioni.

Quadia ha sede a Ginevra, Svizzera
Per maggiori informazioni, visitare www.quadia.ch.

____________________________

Cos’è l’investimento a impatto (impact investing)?

La definizione di Cambridge Associates e GIIN (Global Impact Investing Network) recita: “investimenti fatti in società, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un impatto sociale o ambientale misurabile e favorevole a fianco o in sostituzione di un rendimento finanziario“.

 
yspiraGelatoclub